RICEVIMENTO MERCI

Il ricevimento merci è la fase più importante di tutta la filiera della logistica interna del magazzino. Per questo motivo vengono impiegate le risorse con la più alta propensione alla precisione e al rigore sull’applicazione di tutte le procedure operative impartite dal committente o da Starlight. Inoltre, in questa fase vengono eseguiti controlli a campione sulla merce ricevuta da fornitori e clienti.

evasione commesse picKinG / confezionamento

L’evasione delle commesse avviene in piena autonomia e la preparazione della merce – con relativo confezionamento – viene predisposta con mezzi e personale propri o del cliente. In questo frangente viene valutato il magazzino e tracciata una mappatura del suo layout per favorire l’accessibilità alla preparazione delle merci innalzando così la produttività delle risorse.

imBaLLaGGio

L’efficienza del magazzino si misura anche nella qualità delle procedure di imballaggio. Questa fase è infatti funzionale allo stoccaggio e alla movimentazione delle merci e quando è ben predisposta ottimizza l’operatività dell’azienda. Poniamo molta attenzione affinché ogni tipologia di merce venga imballata nel modo più adeguato al fine di preservala e renderla il più maneggevole possibile.

approVviGionamento
materie prime

La gestione degli approvvigionamenti consente di coordinare i flussi in entrata di materie prime e prodotti finiti o semilavorati. La logistica di questo processo è alla base dell’efficienza dell’intera catena produttiva e va perciò ideata e programmata la soluzione che meglio consente di
massimizzare l’operatività.

stoccaGGio

Per ottimizzare le fasi di stoccaggio mettiamo a disposizione dei nostri operatori carrelli elevatori elettrici retrattili, carrelli con uomo a bordo e transpallets elettrici. Tutto il personale che si occupa delle mansioni di immagazzinaggio e conservazione è provvisto di patentino e ha ricevuto la formazione necessaria. Prestiamo molta attenzione alle date di scadenza e alla giusta rotazione dei prodotti seguendo il metodo FIFO, First In First Out.

scarico / carico
automezzi e container

Le operazioni di scarico e carico sono le prime a essere insegnate alle nostre risorse. Il focus è posto nel rispetto delle procedure poiché, soprattutto in determinati ambiti, è fondamentale che il lavoro
venga svolto entro determinati tempi e con particolare cautela.
Un esempio è il settore dell’alimentare fresco, in cui è assolutamente necessario che venga controllata la temperatura al fine di garantire la “catena del freddo”.

maGazzinaGGio / deposito conto terzi

Il nostro servizio di immagazzinaggio e deposito conto terzi è personalizzato sulle esigenze del cliente e improntato sulla flessibilità. Abbiamo a disposizione circa 5000 mq di magazzini e siamo preparati per gestire qualunque merce. Dagli spazi liberi a quelli organizzati, distribuiti tenendo conto anche delle temperature, i nostri magazzini garantiscono una gestione sicura ed efficiente delle merci.

assemBLaGGio conto terzi

Siamo al servizio dei nostri clienti con personale specializzato nell’ambito dell’assemblaggio e del confezionamento. La formazione delle risorse spazia su diverse competenze professionali in materia
di gestione e movimentazione merci e comprende una vasta gamma di prodotti, che include alimenti e prodotti o articoli industriali. L’assemblaggio può essere decentrato presso la nostra struttura o
avvenire all’interno della catena produttiva del cliente.

puLizie industriaLi e private

Le operazioni di pulizia vengono predisposte sulle specifiche necessità di chi ne fa richiesta. Orari di lavoro e caratteristiche degli ambienti vengono valutati dagli operatori che procedono al servizio di pulizia e sanificazione con attrezzature specifiche che rispettano luoghi e materiali. Ci occupiamo di pulizie industriali di uffici, magazzini, capannoni artigianali e piazzali scoperti, ma anche di sanificazione di ambienti protetti per lavorazioni alimentari, sistemazione bancali e aggiustaggio oltre che di ritiro usati.